Tiziana Mancinelli

Introduzione a IIIF – International Image Interoperability Framework

Quando: 25 maggio 2023, ore 17.00

Questo workshop ha l’obiettivo di introdurre gli strumenti, gli standard e gli aspetti elementari dell’International Image Interoperability Framework (IIIF). In particolare, verranno prese in considerazione le API base del framework: API image (https://iiif.io/api/image/3.0/) e API Presentation (https://iiif.io/api/presentation/3.0/). 

Vedremo quali sono i vantaggi di questa tecnologia: come i contenuti sul web possano essere migliorati con IIIF in termini di accessibilità, interoperabilità e riuso e come è possibile utilizzare con contenuti già esistenti in altri progetti. 

Mostreremo poi come esporre queste risorse attraverso diversi visualizzatori abilitati all’API Image, OpenSeaDragon e all’API di presentazione IIIF, tra cui Mirador e Universal Viewer.

Non è richiesto nessun tipo di conoscenza pregressa.

Gli strumenti per seguire questo workshop:

  • Uno di questi due Browser: Firefox o Chrome; potrebbe essere utile avere a disposizione entrambi i browser. Installare l’estensione Web server per Chrome.

I materiali del workshop saranno disponibili su GitHub: https://github.com/tmancinelli/aspettandoaiucd-iiif 

Tiziana Mancinelli collabora con l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale e il VeDPH (Venice Centre for Digital and Public Humanities) presso Università di Venezia Ca’ Foscari. Ha partecipato e partecipa a progetti di respiro internazionale di Informatica Umanistica come esperta nella modellizzazione di edizioni e di digitalizzazione del patrimonio culturale

Dove: via Webex per gli iscritti ai seminari, diretta streaming via YouTube all’indirizzo https://youtube.com/live/RiUZ-wn_Tvc

Gli altri incontri