San Galgano… a Palazzo San Galgano (ITA)

Virtual tour dell’abbazia di San Galgano: un viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso dei visori VR di ultima generazione; il tour racconta le ricerche archeologiche, storiche e architettoniche realizzate tra 2019 e 2022 nel complesso abbaziale. Si può percorrere “una strada” lunga otto secoli, accompagnati alternativamente dal colono Giovanni Petrucci, vissuto a metà ‘800, da Ugolino di Maffeo – cioè colui che completò l’abbazia nel 1278 – e da un archeologo di oggi. Esperienza immersiva in una realtà alternativa che permette di muoversi come un avatar nel monumento, nelle ricostruzioni seguite agli scavi archeologici, nelle diverse classi di reperti, offrendo uno spazio al tempo stesso di svago e di apprendimento.

When: 7 June, 9.00-9.45

Language: italiano

Tickets: 15

Where: Palazzo San Galgano, Via Roma 47

Organization: Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni Culturali

Fab Lab (EN)

The Fab Lab of the University of Siena is an open space for innovation, learning, design, and small-scale prototyping. Our Fab Lab model is based on the awareness that a cohesive and resilient society is built upon open access to knowledge, technologies, and spaces for co-creation and co-design of solutions. Established in 2016, the Fab Lab has distinguished itself as a space for innovation in the fields of inclusion, accessibility, health, cultural heritage, and sustainability. We collaborate with the local community, providing public and private institutions and businesses with knowledge, technologies, and machinery to develop innovative projects and facilitate access to digital technologies. We conduct research, offer training, and develop solutions that can reach a high level of maturity, even leading to patents. During the visit to the lab spaces, we will explain the main techniques of digital fabrication and how they can be integrated into a rapid prototyping process that enables an agile and iterative development model from the original idea to a functional product.

When: 6th June, 17.30-18.30

Language: english

Where: Santa Chiara Lab

Organization: FAB-LAB

Tickets: 36

Fab Lab (ITA)

Il Fab Lab dell’Università di Siena è uno spazio aperto all’innovazione, all’apprendimento, alla progettazione e alla prototipazione su piccola scala.
Il nostro modello di Fab Lab si basa sulla consapevolezza che una società coesa e resiliente si fonda su un accesso aperto a conoscenze, tecnologie e spazi di co-creazione e co-progettazione di soluzioni.
Nato nel 2016, il Fab Lab si è caratterizzato come spazio di innovazione nei settori dell’inclusione, accessibilità, salute, beni culturali e sostenibilità.
Collaboriamo con il territorio, offrendo ad istituzioni pubbliche e private e alle imprese conoscenze, tecnologie e macchinari per sviluppare progetti innovativi, e facilitare l’accesso alle tecnologie digitali.Facciamo ricerca, formazione e sviluppiamo soluzioni che possono raggiungere un alto livello di maturità fino al brevetto.
Nel corso della visita agli spazi del laboratorio verranno illustrate le principali tecniche di fabbricazione digitale e come queste possano essere integrate in un processo di prototipazione rapida che consente un modello di sviluppo agile e iterativo dall’idea al prodotto funzionante.

When: 7th June, 9.00-9.45 (Italiano)

Language: italiano

Where: Santa Chiara Lab

Organization: FAB-LAB

Tickets: 36

SAI-LAB, Siena Artificial Intelligence Lab

The focus of our research is on machine learning. In the last few years, we’ve been mainly involved in the conception of new theories of learning in structured domains and in their applications to pattern recognition and mining the web. We are also interested in facing popular puzzles using problem solving and, especially, in cracking crosswords. We strongly believe in the importance of technological transfer, but you can find us involved also in discussions on novel models of computation and in their relationships with human brain.

When: 7 June, 9.00-9.45

Language: english

Where: Palazzo San Niccolò

Organization: SAI-LAB, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche